mercoledì 10 luglio 2013

Profumo di Toscana. Profumo di Casa. Il Giglio, Montalcino.

Rosa, lavanda, muschio bianco, legna da ardere, olio...ma soprattutto casa. Ebbene si, questi sono i profumi che si respirano non appena si mette piede all'Albergo "Il Giglio" di Montalcino.
Profumo di casa??? Si. Profumo di casa.
È una sensazione strana e non facile da spiegare...
Tutto comincia con le prime curve per arrivare in paese...le colline morbide che sembran fatte di panna, fanno quasi venire voglia di rotolarsi giu per poi rialzarsi con le ginocchia "verdi" come da bambini, i cipressi che svettano e che interrompono il sinuoso ondeggiare delle dune...in lontananza si iniziano a vedere i primi casolari toscani...un'altra curva ed eccoci superare BD, poi subito a destra l'insegna "Montalcino mt 564" semplice, essenziale, bellissima!!!!
Siamo arrivati in paese. Montalcino.
E finalmente, dopo aver "parcheggiato" la macchina rigorosamente sulla salitella che porta alla "piazza di sopra", entriamo al Giglio.

Aaaah! Finalmente a casa!!!
Eh si! È questa la prima sensazione che si prova entrando! 
Un'aria calda ti pervade, ti abbraccia. C'è profumo di buono, un profumo che difficilmente si dimentica.
Ed è grazie a Mario, Anna e Michele, loro figlio, che oltre ad essere i proprietari de "Il Giglio" sono tre persone fantastiche.
Sono in grado di trasformare il loro lavoro in una passione quotidiana, riescono a farti sentire parte integrante della loro famiglia.
Al Giglio ci si va, non per allontanarsi da casa, ma per andare verso casa! 

Verso le persone che ti fanno star bene, che non ti fanno sentire "un cliente", ma una persona.
L'albergo è curato nei minimi dettagli. Entrando la prima cosa che colpisce il visitatore è la vista panoramica sensazionale che si può ammirare dall'ampia finestra centrale, un respiro profondo nel cuore della Val d'Orcia.
A sinistra, subito dopo "quel comodissimo divano" c'è il caminetto, acceso d’inverno e spento d'estate ma comunque bellissimo e sovrastato da una quantità esorbitante di bottiglie che lo rendono ancora più imponente.
Anche le camere sono curate nei minimi particolari. Calde, avvolgenti, profumate, hanno "quel non so che" da farti sentire proprio in terra toscana, nella patria del Brunello. Per rendere il soggiorno ancora più piacevole, ogni stanza è dotata di un "piccolo kit" per coccolare il visitatore....saponetta all'olio d'oliva, bagnoschiuma all’olio d’oliva e al Brunello (tanto per restare in tema!!!) e quant'altro...!
Il cielo s'imbrunisce, l'aria diventa più frizzantina, i profumi si fanno più intensi, una leggera e dolce musica di sottofondo inizia a suonare...finalmente è ora di cena!
Olive nere aromatizzate all'arancio, mandorle salate tostate, pane bianco, rettangolini di pizza bianca soffice soffice,pizzette con la sfoglia, tarallini, grissini belli cicciotti come piacciono a me!
Tra gli antipasti svettano la Mousse di Baccalà con Semi di Finochietto servita con Arancia Condita, superba, ed il Patè di Fegato di Fagiano con Salsa di Moscadello, letteralmente squisito.
Salumi di Cinta Senese con Verdurine Sott'olio, Insalatina di Funghi Porcini Freschi, Involtini di Lardo Ripieni di Farro e poi ancora Alici del Cantabrico Sotto Pesto ed altro ancora a chiudere la proposta per l'antipasto.
Passando ai primi i miei preferiti sono in assoluto gli Gnocchi all’Ortica con Tartufo Fresco, delicati, si sciolgono in bocca, un trionfo per il palato, ed i Cannelloni di Caprino al Ragù di Piccione, davvero gustosi e dal sapore ben equilibrato.
Ma la lista è molto lunga ed anche i più esigenti non avranno problemi a trovare il primo piatto che fa per loro: Tortellini di Cinta Senese, Malfatti al Pomodoro, Pinci con le Briciole, Tortelli con la Trippa su Letto di Salsa ai Fagioli Cannellini, Risotto al Brunello, Pappardelle con la Lepre, Pasticcio di Zucchini e Fiori di Zucca ed altro ancora, anche perchè a seconda della stagione il menù subisce piccole variazioni.
Ah…la pasta è tutta rigorosamente fatta in casa!
Tra i secondi primeggia in assoluto la fantastica Bistecca Fiorentina, sapientemente frollata ed egregiamente servita da Mario e Michele, impossibile farne a meno.
Ma chi non ha il coraggio di affrontare una Fiorentina di oltre 1 Kg può ripiegare sulla più piccola Tagliata, proveniente comunque dalla stessa carne, oppure cercare qualcosa di più “ricercato” tra le altre buonissime proposte come ad esempio il Coniglio Fritto, la Faraona all’Aceto Balsamico e Vin Santo, il  Brasato al Brunello o il Petto di Piccione all’Aleatico.
Patate al Forno con rosmarino fresco e profumato, Carciofi Fritti magistralmente, Cipolline in Agrodolce e Verdure Grigliate per "contornare" bene il tutto.
E "dulcis in fundo", scusate il gioco di parole, i dolci!
Anche qui c'è l'imbarazzo della scelta: Tortino con Cuore di Cioccolato Caldo, Selezione di Semifreddi Homemade, Pere al Brunello, Millefoglie Croccante con Crema Antica, Meringa Cioccolato e Panna con Frutti di Bosco ed altro ancora se ancora avrete un pò di "spazio".
Il tutto ovviamente fatto da Anna, la regina indiscussa della cucina coadiuvata dall’ottimo staff di cucina.
Non a caso una “famosa" giacchetta da Chef così recita: "A me Heinz Beck spiccia la cucina"!!!
E i formaggi?!! Ebbene si, al Giglio non vi faranno mancare niente.
I formaggi selezionati da Mario e Michele sono eccezionali, stagionati al punto giusto e serviti con squisite confetture homemade alla cipolla rossa di Tropea ed ai fichi! 
Ottimi caprini, pecorini “freschi” o cotti al forno e serviti con miele caldo che potranno accompagnarvi durante l'antipasto oppure chiudere in bellezza la cena.
E per chi ama i gusti intensi c'è il mitico Guttus, buonissimo erborinato ulteriormente stagionato da Mario.
E dopo una carrellata di prelibatezze così poteva mancare il vino?!!Certo che no!
Il vino, com'è giusto che sia, regna Sovrano e la cantina del Giglio credo sia la più fornita di Montalcino. 
Il vino viene scelto e servito da Mario e Michele con estrema cura ed attenti ad ogni dettaglio, da grandi intenditori, sono sempre in grado di consigliare il vino in perfetto abbinamento con le pietanze scelte. 
Tre le ultime bottiglie bevute tanto per fare qualche nome ricordo un sensazionale Brunello di Montalcino 1985 di Talenti, un ottimo Brunello di Montalcino Schiena d’Asino 1993 di Mastrojanni ed un Brunello di Montalcino 1977 di Camigliano che è stata una vera e propria sorpresa. 
Ma il bello della loro carta dei vini è che guarda anche al di fuori di Montalcino e potrete trovare belle bottiglie da varie parti del mondo, mai banali.
Il punto forte del Giglio è che al suo interno ognuno svolge un ruolo ben preciso e di estrema importanza.
Mario, Anna e Michele, da perfetti padroni di casa, sanno trattare gli ospiti in maniera a dir poco eccellente.
Ma qual'è il pasto più importate della giornata?!!
Come tutti ben sappiamo è la colazione. E qui anche il più dormiglione sarebbe disposto ad alzarsi presto pur di provare il piacere della colazione del Giglio.
Torta di Carote, Torta Ricotta e Cioccolato, Torta Pere e Cioccolato, Torta di Mele, Torta con le Ciliegie, cornetti caldi, marmellate ed il tutto sempre rigorosamente homemade.
E per chi di prima mattina preferisce il salato nessun problema Salumi Toscani, Formaggi e Pane Toscano non vi mancheranno di certo.
Come rinunciare ad una tale abundantiam?!!
Anche l'ospite più esigente rimarrebbe soddisfatto...al solo pensiero mi viene l'acquolina in bocca!
Dopo tutte queste prelibatezze e soprattutto dopo una bella chiacchierata con Mario, Anna e Michele, aimè è arrivato il momento di rimettersi in viaggio verso casa...ogni volta è un'emozione andare e un dispiacere ripartire!
Ormai un angolino del nostro cuore è lì, fisso al Giglio...bè, motivo in più per tornarci al più presto e tentare di riprenderlo no?!!
Albergo Ristorante
"Il Giglio" 
Via Soccorso Saloni, 5 
53024 Montalcino (SI) 
Tel: +39 0577 846577

3 commenti:

  1. Brava Martina! Bel post e soprattutto bel posticino, prendo nota.

    RispondiElimina
  2. veramente voglia di andarci :) brava Martina

    RispondiElimina
  3. Vi ringrazio...ma soprattutto vi consiglio di andarci ;-)

    RispondiElimina